Associazione DidasCalabria
Torna alla Home
 
Approfondimenti
 
 
 

Orientamento

Le scelte nei passaggi da un livello di formazione a quello successivo o dalla scuola al mondo del lavoro costituiscono momenti ‘critici’ capaci di determinare/influenzare il successo formativo e professionale dei giovani. DidasCalabria ritiene che l’orientamento sia un elemento rilevante per il matching tra desiderata dei giovani e offerta formativa e tra domanda e offerta di lavoro: i giovani orientati scelgono con cognizione di causa e garantiscono a se stessi ed al sistema in cui vivono soddisfazione formativa/professionale e sviluppo sociale. Le attività di orientamento su cui DidasCalabria focalizza la sua attenzione sono:
• l’orientamento diretto ai giovani;
• la formazione dei formatori per l’orientamento;
• studi e ricerche sul tema.
L’orientamento verso i giovani si sostanzia in azioni di formazione e informazione finalizzate ad agire su due aspetti del processo orientativo: quello motivazionale e quello operativo.
La formazione dei formatori consiste nella creazione di percorsi di sensibilizzazione e formazione dei docenti finalizzate a trasferire loro le principali tecniche di orientamento praticamente applicabili alle proprie classi ed ai singoli allievi.
Gli studi e le ricerche nascono dalla considerazione che l’orientamento è una disciplina in continua evoluzione ed è fortemente influenzata da fattori esterni ‘di scenario’; le riflessioni che DidasCalabria realizza intendono tarare in modo sempre più aderente ai bisogni dei giovani e della società le azioni orientative rivolte agli studenti ed ai formatori.