Associazione DidasCalabria
Torna alla Home
Approfondimenti
 
 
 

Formazione

Il concetto di Formazione è strettamente legato a quello di Educazione e di Istruzione, in quanto la “formazione” in un soggetto si realizza solo dopo un appropriato sviluppo dell’educazione e dell’istruzione. La formazione costituisce, pertanto, un ambito d’intervento che va assumendo una rilevanza ed una diffusione sempre maggiore.
La formazione non è un insieme di nozioni riposte in un cassetto ma, al contrario, è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare, rinforzare in maniera completa l’individuo. Il processo formativo cerca, quindi, di strutturare contenuti e metodi d’insegnamento propri per l'età evolutiva di riferimento in cui il processo formativo si esplica. A titolo esemplificativo, si può “formare” su qualsiasi argomento ad ogni età, ma il linguaggio, l'approfondimento, la durata e il metodo educativo cambia per ogni fascia di età e per ogni corso formativo che si fronteggia.
Il concetto di formazione permanente, poi, è quello per cui non si dovrebbe mai smettere di studiare perché la società è in continua evoluzione, le cose cambiano, la tecnologia progredisce, le emozioni mutano con grande frequenza, e il campo dello scibile umano è enorme rispetto alla capacità del singolo di memorizzare.

Nella community di DidasCalabria s’intende:

- Sviluppare contesti e metodi efficaci d’insegnamento e apprendimento
- Migliorare le modalità di valutazione dei risultati delle azioni di apprendimento
- Garantire un facile accesso ad informazioni di qualità sulla formazione
- Offrire opportunità agli utenti di questa commmunity
- Sollecitare la cooperazione tra pari

Clicca su approfondimenti per visionare qualcuno dei tanti prodotti sull’argomento (pubblicazioni, documenti, informazioni, bandi, altro), inseriti nell’area riservata agli associati DidasCalabria.